La visita a una delle numerose mostre temporanee che si tengono a Verona, oltre a permettere di ammirare meravigliose opere d’arte provenienti da musei italiani e internazionali, chiese e collezioni private di tutto il mondo, è una grande occasione per scoprire Verona, quarta città d’Italia per affluenza turistica ma che per molti è ancora solo il luogo della leggenda di Giulietta e Romeo. Verona è in realtà una città complessa, ricca di testimonianze del passato che formano un insieme unico fatto di scorci, atmosfere, importanti monumenti.
Verona Romana
La fondazione di Verona risale all’epoca Romana anche se probabilmente nell’ansa dell’Adige scelta per la fondazione della città, già vi era un insediamento paleoveneto. I romani costruirono qui una fiorente città, difesa da possenti mura e porte fortificate, attraversata da importanti vie di comunicazioni: la via Postumia, la via Gallica e la Claudio-Augusta, abbellita da importanti monumenti dei quali, ancora oggi ci rimane testimonianza: l’Arco dei Gavi, il Teatro Romano, l’anfiteatro, l’Arena.
Verona Medievale
Nonostante le devastazioni e il declino di Verona successive alla caduta dell’Impero Romano, Verona sempre conservò il suo importante ruolo strategico nel nord Italia. Soprattutto con la fine del ‘200 e l’ascesa della Signoria Scaligera, Verona conobbe un importante sviluppo sociale, politico ed economico che le ha lasciato il suo caratteristico aspetto architettonico con meravigliose chiese, suggestivi palazzi e importanti monumenti: San Zeno, Santa Anastasia, il Duomo, il Palazzo della Ragione, Castelvecchio e le celebri Arche Scaligere.
Verona Veneziana
Con l’inizio del ‘400 e l’insesorabile declino della Signoria Scaligera Verona entrerà a far parte dei possedimenti della Repubblica Veneziana. In questo periodo “esploderà” a Verona il Rinascimento con importanti palazzi come la Loggia del Consiglio, i monumenti di Michele Sanmicheli (il Palladio veronese), e le case affrescate di Verona Urbs Picta. La stessa Gran Guardia, sede della mostra Corot e l’Arte Moderna, risale a questo periodo.
Verona Austriaca
L’ultima grande dominazione che rivoluzionò l’aspetto di Verona sarà quella dell’Impero Austroungarico (1815-1866) che fece di Verona una città-fortezza con imponenti opere militari: l’Arsenale, Castel San Pietro, Forte San Leonardo e civili: Palazzo Barbieri, Palazzo Carli e molte altre ancora.
Visite Guidate
Il miglior modo per scoprire Verona in occasionedi una delle sue mostre, è quello di affidarsi a guide turistiche esperte che sappiano costruire per voi itinerari storico-artistici che faranno della vostra visita in città un’esperienza unica.
Verona ultima modifica: 2013-01-10T21:23:45+01:00 da