Mostra Mitoraj a Verona

Mostra Mitoraj a Verona

IGOR MITORAJ Sculture

Dal 13 luglio 2013 all’8 settembre 2013

Presso Castelvecchio

L’esposizione di sculture, tra le numerose iniziative in programma per le celebrazioni in onore del Centenario del Festival operistico, sarà allestita preso il cortile di Castelvecchio, splendida costruzione scaligera a pochi passi dall’Arena di Verona.

[microinv id=microinv_1375215949]L’artista polacco realizzerà la scenografia per la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, evento unico in scena il 13 luglio 2013. L’opera sarà diretta da Myung-Whun Chun, e suonata da orchestra e coro della Fondazione Arena di Verona assieme all’orchestra e coro del Teatro La Fenice di Venezia.

L’artista

Igor Mitoraj, classe 1944, compie i primi studi a Cracovia presso l’Accademia di belle Arti e nel 1968 giunge a Parigi dove prosegue la sua formazione all’Ecole Nazionale Superieure des Beaux-Arts. Un lungo viaggio in Messico durante il quale approfondisce la conoscenza delle sculture sudamericane e azteche, avvicina Mitoraj alla scultura, che prediligerà come forma artistica.

Una delle opere di Mitoraj nel cortile di Castelvecchio

Una delle opere di Mitoraj nel cortile di Castelvecchio

Durante un viaggio a Pietrasanta, dopo aver già sperimentato terracotta e bronzo, scopre il marmo, materiale ideale per la sua scultura e nel 1983 si trasferisce definitivamente nella città toscana. In seguito alla sua partecipazione alla XLII Biennale d’Arte di Venezia le sue opere vengono esposte in molti paesi ed importanti musei come British Musem di Londra, gli Uffizi e Giardino di Boboli a Firenze, per citarne alcuni.

La scultura di Mitoraj si ispira alla tradizione classica creando personaggi mitologici come Eros, Venere, Icaro che l’artista propone come reperti frammentati, mutilate, priva di alcune parti che l’osservatore è stimolato a completare con l’immaginazione.

Apertura
Dal 13 luglio 2013 all’8 settembre 2013

Visite Guidate

Le guide turistiche di Verona sono da sempre in prima linea nella promozione e comunicazione della città e dei suoi eventi culturali proponendo numerosi itinerari tematici alla scoperta della città e del suo stretto rapporto con la musica, la lirica e la cultura. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata.

Mostra Mitoraj a Verona ultima modifica: da Redazione