Per quanto una bella mostra possa essere apprezzata autonomamente, la spiegazione appassionata e approfondita di una guida può rendere la medesima visita un’esperienza completamente diversa. Le vite degli artisti, il contesto storico, gli aneddoti, i dettagli nascosti, i significati delle opere, tutto confluisce nell’avvincente racconto di un’esposizione.
Questo a patto che la guida sia brava.
Può capitare infatti di rimanere delusi dalle capacità della guida assegnata dall’organizzazione della mostra. A volte, le società che gestiscono i servizi interni, di fronte alla necessità di massimizzare i margini di profitto, si avvalgono di guide non professionali e semivolontarie, per lo più studenti di facoltà di storia dell’arte che, per quanto possano essere animati da grande passione per la materia, non di rado mancano della necessaria preparazione, indispensabile per rendere la visita a una mostra d’arte un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante.
Per quanto le conoscenze storico-artistiche siano imprescindibili, sono altri i fattori determinanti nel valutare le capacità di chi vi accompagnerà nella visita. Cortesia, empatia, passione, capacità comunicative ed espositive sono qualità forse ancor più determinanti della semplice erudizione. L’attività della guida turistica non deve infatti essere semplice sfoggio presuntuoso di sapere, ma seria dedizione alla divulgazione e all’apprezzamento del pubblico di quanto di meglio un’opera d’arte abbia da offrire.
Visite per bambini, scolaresche, famiglie
Una mostra d’arte è una straordinaria occasione di arricchimento intellettuale e stimolo alla creatività per bambini e ragazzi di ogni età. Il ruolo della guida è in questo caso ancor più importante per rendere le opere e i loro significati comprensibili e adatti alle conoscenze e alle capacità di elaborazione dei più piccoli.
I nostri collaboratori sono specializzati nella visite per ragazzi grazie a una specifica formazione e una lunga esperienza nella didattica museale.
Rivolgetevi a noi con fiducia per le vostre gite scolastiche, visite con bambini già dai 5 anni di età, visite con gruppi misti adulti-bambini, gruppi famigliari. Le nostre guide sapranno organizzare divertenti attività e giochi che permetteranno ai ragazzi sviluppare capacità di osservazione, ragionamento, senso critico ed estetico.
Abilitazione Professionale
Le nostre guide turistiche sono tutte guide professioniste, che esercitano la propria attività a tempo pieno e a trecentossesanta gradi, impegnate in una grandissima varietà di itinerari tematici in città e sul territorio, in attività didattiche per le scolaresche in gita scolastica, per visitatori in lingua straniera.
Per quanto la recente attività di deregolamentazione abbia reso più facile l’accesso anche a tutti coloro che, senza averne reali capacità, vogliano improvvisarsi guide turistiche e museali, il superamento dell’impegnativa prova di abilitazione professionale nelle province di appartenenza, rappresenta ancora una garanzia dell’assoluta preparazione e competenza di chi vi accompagnerà nel vostro percorso all’interno di un’esposizione o di un giro-città.
Tutti i nostri collaboratori sono in possesso del regolare patentino rilasciato dal Comune di Verona. Richiedete sempre, nel momento in cui prenotate una guida per una mostra o un percorso museale, di esere accompagnati da una persona dotata delle necessarie abilitazioni. Se ne fossero sprovviste non sarebbero infatti autorizzate ad accompagnarvi in un itinerario cittadino dove è ancora richiesto, secondo la vigente legislazione regionale, la presenza di guide turistiche patentate. Rivolgendovi alle nostre guide avrete la garanzia del medesimo grado di professionalità sia per la visita in mostra che per il successivo tour cittadino, ideale completamento di una piacevole gita a Verona.
Siamo in grado di fornire guide museali e cittadine sia in lingua italiana che nelle principali lingue europee e in giapponese, guide turistiche per la provincia di Verona, Soave, guide enologiche per le principali zone di produzione, Soave, Valpolicella, Bardolino e per il lago di Garda. Oltre agli itinerari standard, è possibile inoltre contattarci per la realizzazione di itinerari personalizzati e tematici ritagliati sugli interessi specifici dei visitatori.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni dettagli o per prenotare le vostra visita guidata.
Le nostre guide ultima modifica: 2013-01-10T22:26:36+01:00 da