La Mostra
La mostra su Paolo Veronese che si terrà a Verona dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 raccoglierà un centinaio di opere tra tele di grandi e piccole dimensioni, opere di bottega, disegni, provenienti da alcune delle più importanti istituzioni museali nazionali e internazionali.
Data la grande complessità storico-artistica di Paolo Caliari, l’esposizione verrà divisa in sezioni che permetteranno di approfondire i vari aspetti della sua carriera.
La Formazione
Considerando che l’evento si terrà nella città natale di Paolo Caliari, non potrà mancare una sezione dedicata alla sua formazione artistica presso il padre prima e la bottega di Antonio Badile poi, fino alle prime committenze di rilievo ottenute anche grazie anche all’appoggio di Michele Sanmicheli, tra i fondatori dell’architettura rinascimentale in Veneto e sostenitore del giovane genio. In questa sezione troveranno sicuramente posto la Deposizione e la pala Bevilacqua Lazise, entrambe normalmente esposte al Museo di Castelvecchio.
Il Rapporto con l’Architettura
Un’altra importante sezione sarà quella dedicata allo stretto rapporto con l’arte del suo tempo, soprattutto l’architettura. Paolo Veronese, dalla protezione iniziale di Michele Sanmicheli alla collaborazione con Andrea Palladio con il quale contribuì alla realizzazione di uno dei capolavori del Rinascimento Veneto: Villa Barbaro a Maser, ebbe un continuo scambio con gli architetti del suo tempo assieme ai quali contribuì a plasmare il carattere artistico veneto.
Paolo Veronese fu lui stesso pittore di architetture, nelle sue grandi tele i personaggi sono spesso disposti all’interno di colonnati, si muovono in grandi sale riccamente decorate sul cui sfondo si stagliano i tipici palazzi delle città venete del ‘500.
La Committenza
Una parte rilevante dell’esposizione sarà naturalmente dedicata alla maturità artistica di Paolo Caliari a Venezia, dove diventerà per tutti il Veronese, pittore di grande fama e considerazione, impegnato tanto nella committenza privata quanto in quella pubblica e religiosa.
Si potranno ammirare alcuni strepitosi ritratti di uomini e donne della ricca nobiltà e borghesia lagunare, le grandi allegorie, i sensuali soggetti mitologici e le rappresentazioni degli episodi delle sacre scritture commissionate da ricche chiese e conventi.
La Bottega
Una sezione particolarmente interessante della mostra sarà rappresentata dalle opere di bottega che illustreranno il lavoro di allievi ed eredi che diedero continuità al linguaggio artistico anche dopo la scomparsa del maestro. In questo contesto troverà posto la grande “Cena a Casa di Levi” appositamente restaurata per questa occasione.
Visite Guidate
Le guide turistiche di Verona, da sempre impegnate nella divulgazione e nella valorizzazione di tutta la città e degli eventi artistici e culturali che vi si svolgono propongono visite guidate alla mostra di Paolo Veronese in modo che i visitatori, singoli o in gruppi organizzati, possano ottimizzare il tempo a disposizione godendo degli splendidi capolavori e approfondendo le numerose tematiche che la mostra propone.
La Mostra ultima modifica: 2014-01-14T21:46:14+01:00 da