Paleoindustria 1924
Ultima Mano dell’Uomo
Dal 24 novembre al 21 dicembre 2018
Mostra degli scatti di Maurizio Marcato, fotografo internazionale di origine veneta. Tema dell’esposizione sono gli ex Magazzini Generali di Verona, tipico esempio di archeologia industriale ricco della memoria storica, culturale, produttiva della città di Verona. Da qui nasce l’idea della mostra “Paleoindustria 1924, ultima mano dell’uomo”.
Le fotografie sono state scattate nel 2007 su richiesta della Fondazione Cariverona e hanno immortalato la trasformazione degli edifici di via Santa Teresa 2 a Verona, nel tempo prestati agli usi più disparati. Dopo un lungo lavoro di riqualificazione architettonica, sono oggi sede di diverse realtà tra cui Unicredit, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, l’Archivio di Stato di Verona ed il MusaLab, il Museo Archivio Laboratorio Franca Rame e Dario Fo.
Le opere in esposizione sarnno in tutto 24, formato 50×70, stampate su carta dalla COLOUR GALLERY SRL di Verona, che rappresenteranno il perfetto connubio tra arte ed architettura.