Villa Barbaro a Maser

Particolare dell'affresco di Paolo Veronese per villa Barbaro a Maser. Colonna salomonica

Particolare dell’affresco di Paolo Veronese per villa Barbaro a Maser. Colonna salomonica

Alla mostra su Paolo Veronese presso la Gran Guardia a Verona saranno esposti anche alcuni straordinari disegni preparatori per il ciclo di affreschi realizzato da grande artista per Villa Barbaro, una delle più celebri opere di Andrea Palladio.

Il celebre architetto vicentino progettò questa villa per i colti e sofisticati fratelli Barbaro, e al loro ruolo di attivi committenti va forse attribuito il carattere speciale dell’edificio e della sua decorazione.
Per la prima volta in una villa palladiana il corpo centrale e le barchesse sono allineati, mostrando uno schema che poi verrà ripreso in tantissimi edifici in Italia e all’estero, soprattutto negli Stati Uniti.
Palladio ebbe sempre un intuito formidabile nel saper considerare la relazione delle sue creazioni con l’ambiente circostante. Ed è così che a villa Barbaro si ammira prima di tutto il riuscito rapporto tra la villa e il paesaggio ondulato delle colline trevigiane, rigato dai vigneti.

Il ciclo di affreschi di Paolo Veronese è conservato quasi interamente in condizioni perfette e consente perciò di apprezzare la qualità dei colori, la capacità nella rappresentazione di scorcio, il famoso “sottoinsù” e, non
da ultima, la vivace fantasia.
Gli affreschi fingono colonne, archi, paesaggi, tanto da aver suscitato il sospetto che Palladio fosse infastidito da questa pittura che altera in qualche modo da percezione dell’architettura da lui disegnata.
Quali che fossero i reali sentimenti in gioco, il visitatore di oggi non potrà che restare incantato di fronte a questo perfetto connubio di natura, architettura e pittura.

Villa Barbaro si trova a Maser, a una certa distanza da Verona, per cui combinare la visita guidata alla mostra di Paolo Veronese con quella del capolavoro del Palladio potrebbe risultare difficoltoso a meno di un’attenta e precisa pianificazione dei tempi e degli spostamenti. Sarà naturalmente possibile combinare le due destinazioni con un itinerario di più di un giorno. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Villa Barbaro a Maser ultima modifica: 2014-02-07T22:32:48+01:00 da Redazione